COPERTURE

Tintapiù da anni opera su diverse tipologie di copertura presenti nel territorio, proponendo soluzioni d’intervento innovative e con garanzia di durata nel tempo.

La nostra ditta offre soluzioni efficaci con interventi mirati e studiati per ogni tipo di copertura sia essa piana, inclinata, in cemento amianto o metallo.

PIANE

Le coperture piane necessitano in particolar modo di una buona impermeabilizzazioni potendo contare su scarse pendenze.

L’utilizzo di apposite guaine bituminose rinvenute a fiamma per l’intera superficie, con sormonti tra i fogli che superano i normali 10 centimetri e risvolti in grondaia o sulle murature perimetrali, garantiscano la tenuta anche in caso di fenomeni atmosferici di eccezionale entità.

Lo strato impermeabilizzante verrà poi protetto, con diverse soluzioni (vernici alluminanti, posa di geotessuto e ghiaino, posa di pavimentazioni galleggianti in quadrotti di cemento, ecc.) in base alla tipologia del fabbricato ed alle esigenze del committente.

INCLINATE

Le coperture inclinate con coppi/tegole in cotto o cemento vengono “ripassate” rimuovendo per intero il manto, ripulendo il fondo, eseguendo una impermeabilizzazione con guaina bituminosa armata con scaglie di ardesia (eventualmente preceduta dalla posa di pannelli termoisolanti in poliuretano) e procedendo con la riposa del manto di recupero (integrato degli elementi mancanti) approntando fissaggi in malta lungo le linee di gronda, sui colmi ed ogni tre file di coppi.

CEMENTO AMIANTO

Le coperture in cemento amianto sono soggette a severe sanzioni imposte dagli organi di vigilanza in materia di salute.

Tintapiù si affida a soci specializzati in tali interventi, procedendo all’inertizzazione dei pannelli, alla loro rimozione e accatastamento in appositi contenitori, al carico e trasporto alle discariche autorizzate garantendo lo smaltimento a norma di legge.

In seguito alla rimozione della copertura in “eternit” si potrà procedere con la realizzazione di nuova copertura in fibrocemento ecologico (simile all’eternit ma non contenente amianto) o di altro tipo valutando possibili soluzioni in base al tipo di edificio.

METALLO

Le coperture in metallo vengono realizzate mediante pannelli multistrato (solitamente composti da un doppio strato di metallo con interposizione di materiale termoisolante bituminoso o poliuretanico) e trovano impiego non solo nelle costruzioni ad uso industriale ma anche su abitazioni moderne.

Tali coperture, vista la versatilità del sistema, possono essere inoltre proposte per risolvere problemi legati a tipologie costruttive geometricamente complesse.